Liuteria CANOVA - Costruzione e Riparazione Chitarre Classiche - Acustiche - Elettriche - Gran Partita Fiati - Riparazione, Restauro, Revisione e Vendita Strumenti Musicali a Fiato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Liuteria CANOVA - Costruzione e Riparazione Chitarre Classiche - Acustiche - Elettriche

Artigianato

ROBERTO CANOVA (1960)

Se c'è una cosa che si nota subito di lui è la sua meticolosità e il suo particolare gusto per le cose semplici e precise.
Unendo, questo suo carattere, alla grande passione per la musica e per il lavoro artigianale ne deriva il suo naturale talento per la liuteria.
Roberto è un autoditatta e fare il liutaio è diventata, oltre che la sua passione, la sua attività.
Usa solo legni di prima qualità che sceglie personalmente con almeno 4 anni di stagionatura.
Usa colla alifatica TITEBOND che garantisce un'ottima tenuta anche con il passare degli anni.
Per quanto riguarda la vernice sceglie la GOMMALACCA per la chitarra classica, che permette di avere il massimo del suono dallo strumento sia dal lato del volume che dal timbro, e la NITROCELLULOSA per la semiacustica per ottenere quel "contenimento" sonoro che porta ad un timbro tipicamente nasale molto amato dai jazzisti. Sceglie la GOMMMALACCA per le chitarre semiacustiche da cui vuole invece ottenere un suono più aperto e più acustico.

"Non nego di aver preso ispirazione da altri modelli, consigli da altri liutai e musicisti famosi e non, a cui sono molto grato. Amo costruire le chitarre con le mie mani, usando le macchine solo su lavori di sgrossatura e cerco sempre di spingermi verso i limiti, con spessori e catene sottili, per riuscire ad avere il massimo dallo strumento"


Contatti:

Liuteria CANOVA
Via Silvio Pellico, 3
36030 San Vito di Leguzzano (VI) Italy
Tel +39 0445 588121
Mobile +39 349 1426343

Web:  http://www.liuteriacanova.it
e-mail: info@liuteriacanova.it



 
Torna ai contenuti | Torna al menu